Younis Tawfik a LIB(e)RIAMO!

Venerdì 17 maggio 2024, alle ore 18, presso il nostro “punto di libero scambio di libri e idee” vicino alla stazione di Trofarello, parleremo con Younis Tawfik del suo ultimo libro: “L’ISIS raccontato da mia madre“, uscito appena il 19 aprile scorso per Oligo Editore.

Siamo a Mosul, nel luglio 2017; gli uomini dell’ISIS perdono il controllo  della seconda città dell’Iraq dopo tre anni di barbarie e dopo una campagna militare lanciata ad ottobre dell’anno prima dalle forze del governo iracheno insieme alle milizie alleate del Governo Regionale del Kurdistan e alle forze internazionali.

Younis Tawfik, trasferitosi a Torino sin dal 1978 per studiare italianistica, riprende dopo tre anni i contatti con la famiglia, rimasta ostaggio del fanatismo ed appesa al filo esile di una connessione internet molto incerta . Dallo schermo del pc, sua madre gli racconta di uccisioni sommarie, segregazioni e discriminazioni. Il Paese laico e multiculturale degli anni Settanta è ormai solo un ricordo lontano.

L’autore, che è presidente del Centro Culturale italo-arabo Dar al-Hikma di Torino e tra i maggiori esperti di Medio Oriente in Italia, viene dunque a LIB)e)RIAMO! per mostrare senza reticenze le ferite provocategli dal terrorismo in prima persona e per parlare con noi del rapporto fra libertà, ideologie e uso pubblico dello spazio.

(Oligo Editore, Mantova, 2024)

Chi vuole può portare una sedia pieghevole per sé (e una da offrire a qualcun altro), oppure uno sgabello, un plaid, un telo per mettersi comodo.  Se piove, niente paura, abbiamo un vicinissimo “piano B”.

LIB(e)RIAMO! si raggiunge comodamente anche via treno perché sta 200 mt. a sinistra dall’uscita della stazione di Trofarello e si raggiunge in 20 minuti da Porta Susa o 10 dalla Stazione Lingotto.  Vi aspettiamo!

Una opinione su "Younis Tawfik a LIB(e)RIAMO!"

Lascia un commento

Scopri di più da LIB(e)RIAMO!

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere